Cappello punto nocciolina in lana mohair con scaldacollo a coste .
Per realizzare questo basco ho utilizzato 5 fili di mohair di tre tonalità diverse di verde .
Uncinetto n. 5 e 4 .
Misura testa 55 / 56 cm
PUNTO NOCCIOLINA
Il punto nocciolina è composto da 4 1/2 p. alti chiusi assieme . Gettare il filo sull'uncinetto , entrate nell'asola del punto sottostante ed estraete la maglia ( adesso avrete tre asole sull'uncinetto ) ripetere questo passaggio per altre 3 volte . Gettate di nuovo il filo e chiudete tutte le asole , per chiudere e fissare la nocciolina lavorare 1 catenella ( che non conterà come catenella tra i gruppi ! ) .
Con l'uncinetto n. 5 fate un'anello magico o 6 cat .
1 ) Lavorare 1 nocciolina e 1 cat per 6 volte totali .
2 ) Lavorare 1 nocciolina e 1 cat per 12 volte ( 2 noccioline in ogni punto di base )
3 ) ( Iniziano gli aumenti ) Lavorare 1 nocciolina e 1 cat nel primo punto , 1 aumento ( 1 nocciolina , 1 cat , 1 nocciolina ,1 cat nel punto successivo )ripetere per tutto il giro .
4 ) 1 nocciolina e 1 cat , nei 2 punti seguenti , 1 aumento nel successivo , ripetere per tutto il giro .
5 ) 1 nocciolina e 1 cat , nei 3 p. seguenti , 1 aumento nel successivo , rip . per tutto il giro .
6 ) 1 nocciolina e 1 cat , nei 4 p. seguenti , 1 aumento nel successivo , rip per tutto il giro .
Se la lana è più sottile continuate gli aumenti fino ad avere 19 cm circa di diametro . Lavorare 7 giri senza aumenti ( qui vale lo stesso discorso degli aumenti , se lo volete un pò più lungo stile rasta continuate fino alla lunghezza desiderata ) che corrispondono a circa 7 cm di altezza con il mio filato .
Adesso cambio di uncinetto per il bordino finale . Con l'uncinetto n. 4 lavorate 5 giri a punto basso e chiudete il lavoro .
Io nel secondo giro ho diminuito 1 maglia ogni 10 . Anche questo dipenderà dalla vostra circonferenza testa , se lo volete più stretto o più morbido . Se vi piace fate un giro di rifinitura a punto gambero .
Finito il cappello misura 30 cm di larghezza per 22 di altezza .
Io ci ho abbinato uno scaldacollo a costine .
E' un lavoro molto semplice e piuttosto veloce .
Per qualsiasi chiarimento o problema , scrivetemi e vi aiuterò .
Grazie a tutti da Eli !
E' tutto molto bello ma il basco è meraviglioso. è possibile avere lo schema o come s'inizia, come si prosegue con aumenti e diminuzioni. Se mi dici di no, capisco, accetto e vado avanti...ahahah. Grazie comunque per la disponibilità. Lucia
RispondiEliminaCiao Lucia , grazie dei complimenti ! Se mi dai un paio di giorni di tempo , pubblico le istruzioni , il basco è stato venduto e devo ricordarmi come l'ho fatto perchè non ho seguito uno schema ma ho lavorato regolandomi man mano che andavo avanti . E purtroppo non mi scrivo mai le istruzioni ....farò di tutto per accontentarti ! Grazie per la pazienza a presto !
EliminaGrazie ancora per la disponibilità.
RispondiEliminaE' tutto molto chiaro....vado ad iniziare....grazieeeeee
RispondiElimina